top of page

Risultati Campionato Italiano Snowkite 2014

Campione Italia Snowkite

(Categoria Uomini Snowboard)

​​
1. Michele Leoni

2. Davide Bizzotto

3. Luigi Tassini

Campione Italia Snowkite

(Categoria Uomini SCI)

​​
1. Marco Amico

2. Ronnie Pavani

3. Giuseppe Airoldi

Campione Italia Snowkite

(Categoria Donne Snowboard)

​​
1. Alice Baldan

2. Silvia Semprini

3. Eva Baldarelli

Campione Italia Snowkite

(Categoria Donne Sci)

​​
1. Sandra Corso

 

1. Corinna Betti

Campionato Italiano Snowkite 2014 - Finale Lago di Resia 15/16 Febbraio 2014
 

Il Lago di Resia ha ospitato come sempre la finalissima del Campionato Italiano Snowkite per le discipline del Race e del Freestyle. Sabato 15 e domenica 16 Febbraio si sono svolte le fasi finali per decretare il Campione Italiano Snowkite, Sci e Snowboard, Uomini e Donne. Come ogni anno il vento non delude mai in questa splendida località tra Austria e Italia, un lago ghiacciato ed innevato che ha permesso di piazzare un campo di gara ampio e competitivo.

Il vento come previsto già da qualche giorno non si è fatto attendere. Già dal primo mattino di sabato abbiamo avuto una base di 10-15 nodi da sud che ha rinforzato progressivamente fino al tramonto, con un intensità che ha superato i 20 nodi nella seconda parte della giornata. Grazie a queste condizioni abbiamo potuto disputare 4 manche al mattino e 4 manche al pomeriggio, con una pausa di circa 2 ore durante la quale si è svolta la specialità freestyle per la prima volta in Italia. 8 manche in tutto che hanno permessi agli atleti di scartare le 2 manche peggiori.

La tappa del Resia ospitava anche atleti da tutta Europa, per questo motivo la Finale ha creato una classifica Europa denominata “Europa Class” con atleti provenienti da Austria, Svizzera, Germania e Francia.

Il tracciato con il vento da sud prevedeva una partenza di bolina con la prima boa posizionata a circa 500 metri alla destra del cancello di partenza. La seconda boa di bolina, situata circa 1,5 km sopra vento, poi gran lasco fino alla terza e quarta boa di disimpegno prima di tagliare il traguardo con un traverso alla massima velocità dove lo spettacolo era garantito.

Le condizioni della neve erano perfette, dura, compatta a tratti ghiacciata. Il secondo giorno la scarsa visibilità, alcune buche causate dal vento e dalle tracce del giorno precedente, con un vento che non superava i 10 nodi di media, hanno fatto si che i giudici dichiarassero concluse le gare.

 

Durante le premiazioni sono stati premiati i primi 3 classificati di ogni categoria, questi i vincitori 2014:

 

Campione Italiano Snowkite 2014 “Uomini Sci” : Marco Amico

Campione Italiano Snowkite 2014 “Uomini Snowboard” : Michele Leoni

Campionesse Italiana Snowkite 2014 “Donne Sci” : Sandra Corso e Corinna Betti a pari punteggio

Campionessa Italiana Snowkite 2014 “Donne Snowboard” : Alice Baldan

 

Il Campionato meno fortunato con le prime due tappe, si è poi rifatto con Roccaraso e Resia dove il vento non si è fatto attendere, in un anno caratterizzato da continue perturbazioni.Un ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno permesso grazie ai numerosi premi, lo svolgimento del Campionato. Un ringraziamento particolare ai giudici che sempre presenti, hanno garantito un regolare e sicuro svolgimento delle competizioni, in condizioni meteorologiche spesso estreme.Un ringraziamento, infine agli organizzatori che hanno ospitato le tappe del Campionato, con un lavoro iniziato a settembre e che si è concluso soltanto ora, con decine di serata spese in riunioni via Skype, fatiche ed energie alla ricerca si partner e sponsor, un lavoro di mesi per 2 giorni di manifestazione, spesso non ripagato dall’assenza di vento.Arrivederci al prossimo anno con importanti novità!

Gli organizzatori del Campionato Italiano Snowkite

bottom of page